L’Impresa Funebre Venturini realizza servizi di cremazione completi a Nocera Umbra
Sempre più persone decidono di optare per la cremazione, ovvero la riduzione in cenere delle spoglie del defunto.
Questa decisione personale è molto delicata perché comporta la produzione di numerosi documenti in cui si accerti l’effettiva volontà di intraprendere questa pratica. L’Agenzia funeraria Venturini di Nocera Umbra si occupa dell’assistenza nella produzione di tali pratiche, in sintonia con la filosofia di concreto sostegno propria dell’Agenzia.
La decisione può essere espressa dal compianto tramite testamento, disposizione verbale oppure tramite l’iscrizione a una delle società di cremazione del territorio.
Una volta effettuata tale verifica si aprono due possibilità: l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
Nel caso della conservazione delle ceneri queste vengono raccolte in apposite cassette, a loro volta chiuse all’interno dell’urna cineraria e sigillate. Le spoglie vengono quindi consegnate o alla persona indicata dal defunto, oppure al coniuge o familiare (fino al sesto grado) che ne ha chiesto l’affidamento presso gli uffici comunali preposti.
Successivamente alla cremazione, una delle alternative che si apre ai congiunti del defunto è la sepoltura delle ceneri, anche chiamata tumulazione. Questa pratica infatti, può essere predisposta anche successivamente alla riduzione in cenere del defunto.
In questo caso, le ceneri saranno opportunamente sigillate all’interno di un’urna cineraria che verrà collocata nell’apposito loculo. In questo modo parenti e conoscenti potranno far visita al proprio caro anche se non è stato sepolto in maniera tradizionale.